Dallo scalo partono voli nazionali e internazionali, ma è soprattutto scelto dai viaggiatori che desiderano visitare la suggestiva e caratteristica cittadina di San Salvador de Jujuy. Questa si trova nella zona a nord dell’Argentina, in una vallata ai confini con la Bolivia e si può raggiungere in mezz'ora dallo scalo.
Dall’aeroporto è possibile ritirare un’auto a noleggio, prenotandola in anticipo online.
Alla scoperta di San Salvador de Jujuy
All'interno dell'edificio si trova una delle attrazioni più visitate, ovvero la Sala della bandiera, dove è esposto il pezzo di stoffa in raso che ha un grande valore per tutti gli abitanti, poiché è l'emblema della città, simbolo di libertà e di indipendenza.
Tra gli altri monumenti da vedere ci sono la Cattedrale, con il suo pulpito dorato e la Basilica di San Francesco con l'annesso museo d'arte sacra, che espone opere di grande importanza. Sono vari i musei che si possono visitare. Qui si potranno capire e apprezzare le origini e la storia del popolo di San Salvador de Jujuy.
Tra questi c'è il Museo archeologico provinciale con reperti delle culture preispaniche e il museo storico nazionale, il "Juan Galo Lavalle Historical Museum", realizzato in una casa coloniale molto bella.
Negli ultimi anni, il turismo nella zona circostante a San Salvador de Jujuy si è sviluppato soprattutto grazie a un evento che attira curiosi e turisti da ogni parte del mondo. Si tratta del Carnevale andino, una festa di colori e tradizioni che si celebra per tutta la settimana precedente alla Quaresima.
Per chi vuole gustare le specialità locali, invece, ci sono tanti ristoranti caratteristici dove assaggiare i piatti a base di mais, zucca, patate andine, quinoa, ma anche carne, in particolare quella di lama, i formaggi conditi da miele e i vini artigianali dal gusto unico.